Blog Equivalenti Profumi

I Profumi d’estate: le migliori fragranze da indossare nella stagione calda

Profumi Equivalenti Estivi

Di cosa profuma l’estate? E’ difficile esprimerlo con le parole! Proviamo a chiudere gli occhi e pensarci un po’: i primi sapori che ci vengono in mente sono quelli del mare, del sole, della sabbia, di frutta tropicale e perché no… di un buon cocktail. Non è così anche per voi?

La stagione calda è davvero irresistibile: proprio per questo viene spesso scelta da donne e uomini per sfoggiare nuove fragranze, più soft e leggere rispetto all’inverno. Ed è proprio quello che approfondiremo in questo articolo: continuate a leggere e scoprirete insieme a noi quali sono i profumi d’estate più di tendenza.

UNA SELEZIONE DI ESSENZE CHE PROFUMANO DI VACANZE

Secondo gli esperti, con l’avanzare delle giornate calde sono gli agrumi e le note mediterranee a guidare la lista dei desideri, facendo particolare riferimento al limone, l’arancia, il fico, il mandarino e il pompelmo.

Negli ultimi anni, a questi sapori tipici del Made in Italy, si sono affiancate le proposte profumate a base di note esotiche, esaltando ingredienti come il mango, la maracuja, la papaya e il cocco.

PROFUMI D’ESTATE: EAU DE PARFUM O EAU DE TOILETTE?

Una domanda che spesso molti si pongono riguardo ai profumi d’estate è la seguente: è necessario passare da un eau de parfum a un eau de toilette? In realtà, la moda di utilizzare un eau de toilette in estate sta piano piano sfumando e cadendo in disuso. I consumatori tendono a preferire oggi le fragranze persistenti, con un impatto olfattivo prorompente che possa durare sulla pelle fino a sera inoltrata. E questo accade anche in estate, con preferenze per note più effervescenti, che contribuiscano a donare una sensazione di freschezza long-lasting. La vera grande differenza sta nell’applicazione, ovvero meno vaporizzazioni sul corpo rispetto all’inverno: non occorre quindi rinunciare affatto all’eau de parfum.

PROFUMI D’ESTATE: TRE CONSIGLI DAL NOSTRO STAFF

Per concludere questo interessante approfondimento, vogliamo fornirvi qualche consiglio, ricordandovi una regola aurea dei profumi d’estate: la fragranza deve seguire il vostro cuore e i vostri ricordi d’infanzia, quelli di viaggi spensierati e vacanze passate al sole. Quelli legati a brezze marine e salsedine, ma anche a fiori di montagna, panorami mozzafiato e campi di girasoli.

A tal proposito, ecco le nostre scelte (due per la donna e uno anche per gli uomini):

Flower by Kenzo è un profumo che non lascia certo inosservati, una vera icona di ingredienti estivi sapientemente mixati: papavero, rosa Bulgara, biancospino, muschio bianco e violetta di Parma. In una parola: dolcezza assoluta. Serve aggiungere altro?

✔ La gamma di fragranze proposta da Acqua di Parma per l’uomo celebra da sempre la bellezza e l’anima del Mediterraneo, mixando agrumi, mandarino, chinotto. Note fresche esaltate da note speziate, capaci di persuadere la figura maschile come nessun altro. Puoi provare queste essenze in pratici box di profumi equivalenti, magari prima di effettuare la tua scelta decisiva!

✔ Concludiamo, tornando a parlare di donne, con una delle grandi icone di marca dei nostri tempi, rinnovata in chiave moderna grazie a “Gucci Guilty Pour Femme”. Testa di mandarancio, bergamotto naturale, pepe rosa, olio di geranio, viole e patchouli. Una delicatezza di altri tempi, cucita a posta per la spiaggia e per le sere stellate.

E tu hai altri consigli da darci in merito ai migliori profumi d’estate presenti sul mercato?