Blog Equivalenti Profumi

Scopriamo le famiglie olfattive di moda nel 2021

Famiglie Olfattive Profumi Equivalenti

Sei pronta a scoprire tutti i segreti che il 2021 ti riserva riguardo alle famiglie olfattive degli equivalenti profumi?

Con l’inizio del nuovo anno arriva anche il momento di proiettarsi all’interno delle tendenze e delle mode che lo caratterizzeranno per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità.

Il mondo delle fragranze resta sempre al passo con i tempi grazie alle creazioni di equivalenti profumi di altissima qualità che vengono realizzate in seguito alla ricerca e alla sapienza dei più noti maestri profumieri dediti a quest’arte affascinante.
Profumi San Marino ti presenta un’ampia scelta di profumi equivalenti tra cui selezionare quello che più ti colpisce e rispecchia i tuoi gusti per avere a tua disposizione l’accessorio di stile perfetto per impreziosire il tuo look e permetterti di esprimere la tua personalità in ogni suo tratto.

I sette principali gruppi olfattivi

Per scoprire quali saranno i gruppi olfattivi più in voga in questo 2021 vediamo prima una panoramica delle principali famiglie di profumi equivalenti per farci un’idea sulle loro differenze e particolarità, imparandone così a conoscere i punti di forza e le caratteristiche che li rendono diversi dagli altri e unici nel proprio genere.

  • Hesperides: questa famiglia olfattiva comprende tutti i profumi esperidati o agrumati che vedono al proprio interno come protagonisti gli oli essenziali ricavati dalle diverse parti degli agrumi, tra i quali troviamo: bergamotto, arancia, limone, lime, pompelmo e mandarino. La particolarità di questo gruppo è quella di presentare sentori freschi e leggeri che avvolgono chi li indossa con un tocco brioso e frizzante.
  • Fioraux (floreali): il gruppo olfattivo floreale, come si può facilmente intendere dal nome, presenta tutti quegli equivalenti profumi che fanno degli ingredienti ricavati dai fiori la propria base di partenza su cui costruire una piramide olfattiva ricca e particolare, tipicamente dolce e delicata, con note dalle diverse tipologie che possono variare in base al fiore o al bouquet di fiori che viene utilizzato.
  • Fougère:dietro a questa famiglia olfattiva si nasconde un significato differente dalle altre in quanto il suo nome non identifica gli ingredienti principali che vengono utilizzati all’interno delle fragranze appartenenti a questa categoria, poiché fougére significa felce in francese, invece, gli elementi utilizzati nei profumi equivalenti di questo tipo sono solitamente lavanda, legni, muschi, bergamotto e cumarina; la peculiarità di questo gruppo è quella di creare sentori freschi e amarognoli dalla spiccata persistenza e avvolgenza.
  • Chypre: il gruppo olfattivo cipriato deve il proprio successo al maestro profumiere François Coty, creatore della fragranza Chypre nel 1917, profumo che ha dato vita a questa famiglia affascinando il pubblico e che ha ispirato diverse fragranze di grande successo del mondo della profumeria.
    Le piramidi olfattive delle fragranze equivalenti appartenenti a questo gruppo presentano l’unione di ingredienti come patchouli, cisto-labdano e muschio di quercia con note fiorite e fruttate dall’importante aromaticità, per esaltarne i tratti attraverso un contrasto deciso; gli equivalenti profumi chypre sono caratterizzati da una spiccata avvolgenza legata a note acute e pungenti.
  • Boises: principalmente maschili, le fragranze della famiglia olfattiva boises o legnosa sono rese uniche dalla presenza di essenze di legni pregiati come cedro, sandalo, pino e cipresso, che incarnano gli odori delle erbe di foresta donando questi sentori, appunto, legnosi dalle forti caratteristiche aromatiche.
  • Ambrés: sono detti profumi ambrati tutte quelle fragranze che esprimono note pronunciate e persistenti, rese tipiche dalla presenza di ambra grigia, muschio, vaniglia e legni esotici, spesso impreziositi da spezie per creare così degli accordi caldi e sensuali che regalano un’avvolgenza in grado di inebriare chiunque annusi gli equivalenti profumi appartenenti a questa famiglia.
  • Cuiris: a questa categoria appartengono i profumi muschiati o cuoiati caratterizzati da note decise e forti che esaltano gli accordi secchi e amari, tipici delle essenze di cuoio e tabacco; spesso questi profumi equivalenti sono accompagnati da dolci note floreali per affievolirne l’intensità e la decisione, rendendo così le fragranze nel complesso piacevoli e sensuali.

Quelle di cui abbiamo appena parlato sono le famiglie olfattive ufficiali a cui si aggiungono tutte le sottofamiglie create dagli accostamenti dei diversi gruppi e che formano una infinità di gruppi minori dai sentori più specifici e peculiari.
In questo modo l’identificazione degli equivalenti profumi diventa più semplice e mirata. Trovare così la propria fragranza ideale sarà ancora più facile se si conoscono già le essenze di cui non si può fare a meno.

Famiglie Olfattive Profumi Equivalenti

Ora, tornando al focus principale del nostro articolo, scopriamo insieme quali famiglie olfattive sono di tendenza in questo nuovo anno.

I profumi equivalenti di cui si sentirà maggiormente parlare in questo 2021 saranno quelli appartenenti ai gruppi olfattivi fiorito e legnoso; la tendenza di questo periodo ricade su queste due famiglie poiché le fragranze equivalenti fiorite esaltano la dolcezza e la leggerezza come caratteristiche principali ed evocano come una rinascita naturale che andrà ad esaltare gli outfit scelti senza prevalere, ma accompagnando il proprio stile con classe ed eleganza.
Per quanto riguarda i profumi legnosi, i loro accordi caldi e profondi richiamano a sensazioni di sicurezza e stabilità, soprattutto nelle fragranze maschili, attraverso una spiccata esaltazione di accordi persistenti e decisi che saranno particolarmente utilizzati per impreziosire gli abbinamenti di questo inizio di 2021.

Scegli ora i profumi equivalenti più adatti a te

Adesso sei pronta per selezionare i tuoi equivalenti profumi preferiti conoscendo già quali sono i tratti che differenziano le varie famiglie olfattive; se sei alla ricerca di ulteriori informazioni per scegliere il tuo profumo equivalente ideale, ricordati di visitare la nostra Guida alla Scelta del Profumo.

Visita ora lo Shop Online di Profumi San Marino e troverai tutti i profumi equivalenti che puoi desiderare con una convenienza mai vista prima.
Ti aspettiamo per soddisfare ogni tua richiesta e trovare insieme la fragranza che possa rendere unico questo nuovo anno!