Guide utili

Dupe profumi: cosa sono?

dupe profumi

Trovare il profumo perfetto per i tuoi gusti spesso può risultare complesso e se di mezzo ci si mette anche il prezzo eccessivamente elevato, rintracciare la soluzione giusta diventa impossibile. Per questo l’alternativa migliore sono i dupe profumi, che vengono incontro ad ogni tua esigenza di gusto.

I profumi solitamente sono composti da un mix di acqua, alcool ed estratti di frutti, fiori, erbe e spezie che ne caratterizzano l’intensità e la persistenza in base al loro dosaggio. I dupe profumi (o profumi equivalenti) non sono altro che fragranze simili ai profumi marchiati che raggiungono questo risultato attraverso l’utilizzo di materiali dalla composizione di note olfattive uguali o simili ai loro analoghi.

Allora perché devo comprare un profumo dupe e non uno di marca?

La risposta in questo caso è già nella domanda! I profumi così detti “di marca” possiedono delle caratteristiche che fanno lievitare il prezzo del prodotto stesso, spesso inutilmente. La sola presenza del marchio fa lievitare i costi del profumo, alla quale si aggiungono anche le spese per il packaging e le politiche di marketing aziendali.

Quando acquisterai dei dupe profumi, quindi, andrai in contro ad un grande risparmio economico a fronte di un prodotto di altissima qualità che riprodurrà al meglio i tuoi aromi preferiti.

Altro problema di chi si affeziona in maniera sconsiderata ad una fragranza brandizzata è rappresentato dal rischio di fine produzione. I grandi marchi, infatti, se non vendono con continuità un loro prodotto, tendono a farlo uscire dal commercio e dalla produzione, rendendo impossibile la loro reperibilità. Anche in questo caso i profumi equivalenti rappresentano la soluzione a questo tipo di problema. Se sei interessato a questo argomento e sei alla ricerca del tuo profumo del cuore, ormai introvabile sul mercato, ti consigliamo di leggere anche l’articolo di blog dedicato ai profumi fuori produzione.

Ci teniamo a specificare che i dupe profumi, dei quali ti stiamo parlando, non sono ne un’imitazione ne una copia di quelli di marca ma sono semplicemente aromi che utilizzano altre componenti per raggiungere un risultato simile, spesso identico, alle fragranze dei noti brand.

I dupe profumi sono davvero persistenti?

Quando parliamo di persistenza del profumo intendiamo la durata dell’effetto del profumo sulla nostra pelle. Ovviamente l’obiettivo di ogni fragranza è quello di rimanere sul corpo per più tempo possibile. Questa persistenza, quindi, dipenderà da un insieme di fattori, come ad esempio l‘intensità di ogni componente utilizzata che caratterizza il profumo stesso.

Proprio questa intensità fa sorgere delle differenze tra quelli che sono comunemente chiamati Eau de Cologne, Eau de Toilette, Eau de Parfum e Parfum. I primi sono composti da una più bassa percentuale di essenza concentrata che farà durare la tua fragranza tra le 2 e le 3 ore.

I Parfum, invece, sono tutto l’opposto dell’Eau de Cologne in quanto possiedono un’essenza concentrata del 15-30% di componenti aromatiche, che garantiranno al tuo profumo una persistenza di 6/8 ore.

Non tutti sanno però che la persistenza del profumo, oltre che dipendere dalla sua composizione, dipende fortemente anche dal ph della tua pelle che ne influenzerà anche l’aroma. Infatti, potrai far caso a come lo stesso profumo abbia sfumature di odore leggermente diverse a seconda di chi lo indossa.

Quindi, per rispondere alla tua domanda sulla persistenza dei profumi equivalenti ti diremo che: solitamente lo sono, ma per avere una prova certa di questo, ti sarà necessario indossarlo. Spesso, infatti, anche i profumi più costosi possono rivelarsi poco persistenti perché non adatti alla tua pelle; quindi, non basterà spendere molti soldi per garantirti la persistenza di un profumo.

Cosa pensano i nostri clienti 

Per darti una panoramica generale sulla qualità dei dupe profumi, ti vogliamo mostrare tutto quello che i nostri clienti pensano dei nostri articoli. Per leggerne di più ti basterà andare su Trustpilot nella sezione dedicata a Profumi San Marino.

“Ho comprato un profumo di nicchia di Orto Parisi senza troppe pretese. Mi è arrivato oggi e sono sconvolto dalla somiglianza, in ufficio tutti mi hanno chiesto che profumo avessi. Una persistenza sorprendente era dai tempi di Armani Code Ice (profumo fuori produzione e introvabile di Armani) che non trovavo il MIO profumo, quello che lascia la scia. Risultato: ne ho appena ordinati 5 pezzi.”
(Marco Corrao)

Il profumo è praticamente identico all’originale e la persistenza buona! L’ ordine è stato spedito e arrivato velocemente!!
Molto soddisfatta!!!
(Chiara Campion)

Ho sempre preferito provare i profumi prima di acquistarli, ma date le belle recensioni, ho voluto provare comunque l’acquisto online. Serietà dal venditore, profumi ottimi, consiglio l’acquisto!
E io ne farò certamente altri!
(Elisa Campana)

 

Trova anche tu il tuo dupe profumo preferito e non farti sfuggire le numerose occasioni a te riservate. Sei alla ricerca di consigli utili per la tua fragranza? Non esitare a chiedere! Siamo pronti a darti le indicazioni opportune per fare la scelta giusta!