Guide utili

I migliori profumi estivi, tra fragranze tipo ed equivalenti

i migliori profumi estivi

L’estate è quel periodo dell’anno caratterizzato dal caldo afoso, dai profumi estivi, dalle avventure all’aria aperta e dalle gite al mare con gli amici. Scegliere il profumo che dona il giusto aroma di freschezza al tuo corpo è importante, in quanto, le fragranze invernali eccessivamente dolci a contatto con il sudore, posso risultare pesanti dal punto di vista olfattivo.

Infatti, avere profumi diversi per ogni stagionalità dell’anno, non crea solo grande piacevolezza dal punto di vista olfattivo ma sono fondamentali perché influenzano anche la temperatura del nostro corpo. Inoltre, la persistenza dei profumi in estate è più ridotta in quanto il calore farà evaporare prima gli aromi tipici della fragranza.

Se ad esempio dovessi prendere in considerazione un profumo molto vanigliato per la tua giornata estiva, il calore e l’umidità renderebbero la fragranza troppo forte e potrebbe risultare anche sgradevole. Per orientarsi nella scelta del tuo profumo estivo, ti consigliamo di selezionare aromi dolci (non eccessivamente) ma allo stesso tempo freschi.

Le fragranze invernali, infatti, sono sicuramente più ricche di odori caldi, come può essere la stessa vaniglia oppure l’odore di cioccolato. I profumi estivi, invece, sono decisamente più leggeri e rinfrescanti e hanno la caratteristica di non essere eccessivamente forti all’olfatto.

Le diverse tipologie di profumi: quelli perfetti per l’estate

In commercio esistono diversi tipi di fragranze invernali e estive e la distinzione dipende dalla densità di aromi che vengono utilizzati per la loro produzione. Sicuramente avrai già sentito parlare di profumi come Eau de Cologne, Eau de toilette e Eau de Parfum.

Le pubblicità di fragranze, sia maschili che femminili, sono invase da questi termini tecnici dedicati proprio ai profumi. Ma qual è la differenza? E quali sono perfetti per l’estate?

Come anticipato, la differenza sostanziale è nella concentrazione variabile delle soluzioni alcoliche e degli aromi che modificano sia l’intensità del profumo ma anche la persistenza.

Le fragranze Eau de Cologne sono i prodotti con meno essenza concentrata (3% – 5%) che portano questi profumi ad avere una persistenza inferiore e un odore più leggero.

Quelli che hanno la denominazione Eau de Toilette, sono le fragranze intermedie con una concentrazione che va dal 6 al 9% a fronte di una persistenza di circa 4-6 ore a seconda delle diverse tipologie di pelle.

I profumi più intensi e persistenti sono sicuramente gli Eau de Parfum, caratterizzati da una concentrazione di aromi che va dal 10 al 14%. Questi ultimi sono sicuramente i più duraturi e dagli aromi più decisi ed intensi, ma allo stesso tempo, sono i più rischiosi da indossare d’estate, perché, come anticipato in precedenza, il sudore potrebbe farli risultare addirittura sgradevoli ed eccessivamente forti.

Proprio per questo motivo ci teniamo a consigliarti dei profumi dalla concentrazione di aromi più leggera. Sicuramente potrai puntare sulla acqua di colonia, ma in questo caso gli Eau de Toilette sono di certo la soluzione perfetta per i tuoi profumi estivi.

Altro punto chiave per effettuare la scelta giusta è la semplicità. Gli odori semplici e poco articolati hanno sempre fatto fare grandissime figure a chiunque, in quanto, quando si mescolano con il ph della pelle e con il sudore, non risulteranno sgradevoli, anzi, saranno ulteriormente più delicati.

Profumi estivi: su quali fragranze puntare

Ti abbiamo anticipato che i profumi eccessivamente vanigliati sono sconsigliati per le stagioni calde, questo però non significa non ci può essere neanche una piccola componente di vaniglia.

L’aroma di questa pianta, mescolato ad altre fragranze più fresche, rappresenta proprio la scelta ottimale per il tuo profumo estivo. Se sei un grande appassionato della dolcezza della vaniglia, quindi, ti consigliamo vivamente di scegliere fragranze che abbinano gli odori di questa orchidea con ingredienti freschi e fruttati come possono essere gli agrumi, la frutta e i fiori tipici dell’estate come, ad esempio, i bergamotti e i gelsomini.

Anche le fragranze al cocco sono perfette per l’estate. Questo frutto squisito, infatti, oltre a risultare dolce all’olfatto, dona sensazioni di freschezza e libertà ideali per la stagione calda! Il cocco possiede anche una profumazione avvolgente e leggera alla quale si aggiungono anche gli effetti antistress, perfetti per farti godere al massimo le tue giornate estive.

I migliori profumi tipo o equivalenti dell’estate

Noi di Profumi San Marino ci teniamo a renderti orgoglioso della tua scelta, proprio per questo motivo abbiamo effettuato un’attenta selezione di quelli che possono essere le tue fragranze estive ideali.

Profumo alla vaniglia floreale

Tutta la freschezza dei fiori estivi, in particolare della violetta e della rosa, si mescolano con le note di cuore della dolce vaniglia e del muschio bianco, per garantirti un’esperienza olfattiva unica caratterizzata dagli odori dei fiori estivi mischiati alla dolcezza delle bacche vanigliate. Questa è sicuramente la soluzione ideale per chi ama l’abbinamento di freschezza e dolcezza per strepitosi aromi estivi.

Profumo floreale extra fresco con note fruttate

Per chi ama gli odori delle piante estive e non può far a meno di tali fragranze, ecco la soluzione perfetta: un profumo floreale con note fruttate. Il senso olfattivo viene immediatamente attivato dalla delicatezza del bergamotto mescolato con la freschezza del mandarino e la dolcezza del rum al miele. Sarai avvolto emotivamente da note di cuore fresche tipiche delle orchidee, dell’olio di rosa e del gelsomino. Tale fragranza è ideale anche per chi suda molto e ha paura che il proprio profumo persista poco, infatti, grazie alle sue note di fondo tipiche della vaniglia e del labdano, aggiungerai al tuo profumo note balsamiche e ambrate.

Profumo al cocco agrumato floreale

La dolcezza del cocco si mescola con la freschezza della frutta estiva con note di testa caratterizzate dal fresco profumo dell’albicocca e dei fiori d’arancio. La tua esperienza emotiva sarà segnata da tutta la delicatezza dell’orchidea e del gelsomino che garantiranno al tuo profumo equivalente la giusta intensità nei periodi estivi. Le note di fondo ti accompagneranno in un meraviglioso percorso di dolcezza e freschezza grazie al mix di vaniglia e muschio.

Profumo alla frutta floreale

Adatto a chi ama la semplicità degli odori estivi caratterizzati dalla frutta freschissima e dalla delicatezza delle note floreali. Le note di testa sono infatti contraddistinte dalla vivacità del melone mischiato con gli aromi dolci e delicati della pesca e della mela, alle quali si aggiungono note di cuore tipiche del gelsomino e della rosa.

Profumo floreale

Profumo semplice, delicato e fresco sulla pelle che aiuterà il tuo corpo a combattere anche le temperature più alte. Un mix di Iris, muschio e patchouli accompagnerà le tue giornate estive all’insegna del benessere e del comfort. Profumo soffice, persistente e poco aggressivo che ti garantirà un’esperienza più unica che rara.

Come puoi notare le fragranze che prevalgono d’estate sono quelle floreali grazie alla loro delicatezza a contatto con la pelle e con il sudore. E tu quale preferisci? La particolarità del mix di aromi fruttati e floreali o la semplicità e freschezza dei soli aromi tipici dei fiori estivi?