Guide utili

Profumi al bergamotto: una selezione di fragranze equivalenti

Profumi al bergamotto: una selezione di fragranze equivalenti

Di tutte le essenze utilizzate nei profumi, ce n’è una che domina incontrastata, specialmente nelle fragranze di natura floreale e fruttata o nelle acque di colonia. È il bergamotto. Principe nelle teste e nei cuori delle più famose profumazioni, questo agrume vanta una popolarità indiscussa, dimostrando di essere il vero ingrediente feticcio per piramidi olfattive dal grande charme. Vediamo insieme quali sono i migliori profumi al bergamotto all’interno del nostro catalogo di fragranze equivalenti!

Il bergamotto, protagonista di profumi e acque di colonia

Prima di iniziare la nostra lista di profumi al bergamotto equivalenti, cerchiamo di capire perché questo frutto è così di tendenza nel mondo della profumeria.

Innanzitutto, il bergamotto proviene da un arbusto molto particolare. È infatti il risultato dell’unione tra l’arancio amaro e il limone. Dai fiori profumati di questo albero nasce in breve tempo un agrume dalla caratteristica buccia verde, liscia e sottile, che sprigiona un profumo allettante e molto piacevole.

Il bergamotto è molto simile ad altri agrumi, anche se presenta una sfumatura decisamente più profonda. Il suo tocco frizzante e fresco è il candidato ideale per creare preziose acque di colonia, anche se il suo brio è molto impiegato nelle note di testa e nel cuore dei profumi per arricchire le essenze più delicate o per contrastare i sentori più forti e decisi. Insomma: un vero frutto poliedrico, e proprio per questo molto amato sia dai profumieri sia dal grande pubblico!

Profumi al bergamotto e fragranze equivalenti

Come abbiamo visto, il bergamotto è un vero must della profumeria. Per questo è davvero molto difficile fare una lista dei migliori profumi al bergamotto! Tuttavia, siamo riusciti a stilare una lista delle 5 fragranze più amate con questo agrume come protagonista. Il prossimo passo? Scoprirle tutte!

Profumo al bergamotto di Calabria

Di tutte le terre italiane, sicuramente la Calabria è quella dove vengono coltivati i bergamotti della più alta qualità. Questo profumo trae origine proprio dal territorio calabrese e restituisce tutti i sentori tipici del mediteranneo. Delicata e avvolgente, la fragranza si apre con accenti fruttati e fioriti, abbinati al tocco piccante dello zenzero rosso e del legno di cedro. Il fondo sprigiona una perfetta combinazione di vetiver, benzoino e muschio, costruendo un profumo magico e frizzante.

https://www.profumisanmarino.com/bergamotto-di-calabria-100ml/

Profumo al bergamotto fresco e inebriante

Resta in tema di Italia e di accordi mediterranei anche questo secondo profumo al bergamotto. Protagonista come di consueto nella testa, l’agrume si unisce a frutti della sua famiglia quali mandarino, limone e arancia amara, incontrando altri sentori solari come lavanda, mirto e rosmarino. Il cuore è un’esplosione romantica di fiore d’arancio, gelsomino, neroli e verde pittosporo, prima del fondo di ambra, semi di malva  e angelica.

https://www.profumisanmarino.com/portofino-100ml/

Un floreale tra i profumi al bergamotto da donna

Chi lo dice che i profumi al bergamotto possano essere solo fruttati? Questa fragranza floreale dimostra come questo agrume si sposa bene ai bouquet di fiori più luminosi. In testa abbiamo un mix di gelsomino, rosa e ibisco, seguito dal cuore, che si apre alla freschezza del bergamotto di Sicilia e del caprifoglio. Il sillage finale di eliotropio, legno di sandalo e muschio dona ancora più lucentezza, regalando la chiusa perfetta a chi ricerca un profumo da vacanza estiva.

https://www.profumisanmarino.com/sicily-donna/

Un raffinato profumo floreale agrumato al bergamotto

Tra le fragranze al bergamotto abbiamo selezionato anche questo profumo equivalente da donna molto apprezzato per la sua freschezza e dolcezza. L’introduzione di bergamotto serve a dare spazio a un cuore floreale di lilium, olio essenziale di ylang-ylang e soavi fiori d’arancio. La dolcezza finale della vaniglia di Tahiti viene poi stemperata dall’ambra e dal legno di sandalo, permanenti sulla pelle con tutto il loro calore.

https://www.profumisanmarino.com/gucci-bamboo-donna-100ml/

Profumo al bergamotto orientale

Chiudiamo la rassegna di profumi al bergamotto con una fragranza dal carattere decisamente orientale, a dimostrazione che l’agrume protagonista del nostro articolo sta bene anche con le essenze più ambrate. Il bergamotto inaugura l’apertura insieme a mandarino, rum e miele; la piramide si accende poi nel cuore di gelsomino, olio di rosa, orchidea nera, orchidea, fiore d’arancio, magnolia, giacinto, narciso e eliotropio. Sul finale sentiamo gli accenti più orientali con la mirra, il labdano e il balsamo, uniti alle sfumature di vaniglia e pelle scamosciata.

https://www.profumisanmarino.com/tom-ford-velvet-orchid-donna-100ml/

 

Allora: quale di questi profumi al bergamotto equivalenti sceglierai?