Guide utili

Profumi al muschio bianco: curiosità e consigli

A chi non è mai capitato di aver sentito il classico aroma del muschio bianco? Ad oggi, questa fragranza è una delle più diffuse negli ambienti di profumeria, specialmente quando si parla del profumo di pulito. La freschezza, la morbidezza e la dolcezza di questa fragranza, infatti, ricorda molto gli odori del pulito e cioè quelli della pelle appena usciti dalla doccia o dei panni appena lavati.

Ma da dove deriva questa fragranza e dove si può trovare il muschio bianco in natura?

Questa domanda è molto frequente nel nostro settore dato che i profumi a base di questa componente, sempre più e spesso, risultano essere tra i più amati dal pubblico. Rimarrai estremamente sorpreso nel sapere che tale fragranza non esiste in natura; non c’è, infatti, una pianta dalla quale derivi questa fragranza. Se, ad esempio, dovessi pensare al profumo del classico muschio che si può trovare in natura ti renderesti conto immediatamente che questo aroma ha davvero poco a che fare con il muschio bianco dei profumi.

Allora potresti domandarti: “da cosa deriva questa fragranza e come mai prende proprio il nome di “muschio bianco”?

Tutto quello che c’è da sapere sui profumi al muschio bianco

Prima di entrare nel dettaglio di questa fragranza super richiesta nel mercato, ci teniamo a specificare che il muschio bianco non è presente in natura e che la sua composizione deriva esclusivamente da sostanze sintetiche. Si tratta, quindi, di una miscela proveniente dalle molecole profumate prodotte delle piante che ricordano molto gli odori del borotalco, ingrediente molto utilizzato per l’igiene personale.

In passato, questo aroma non esisteva e l’unico profumo che più si avvicinava a quello che conosciamo oggi era quello al muschio classico. Esso veniva prodotto attraverso delle secrezioni prodotte dalla specie animale asiatica moschiferus. Queste secrezioni servono per garantire l’accoppiamento della specie. Le femmine, infatti, sentendo questi odori riescono a risalire allo stato di salute della specie maschile, oltre che all’età dello stesso animale.

Con il passare del tempo questa specie si sta dirigendo verso l’estinzione e per la salvaguardia della razza stessa si è deciso di utilizzare aromi sintetici per la produzione di profumi al muschio bianco.

Il nome di questa fragranza deriva da un insieme di fattori. Si è deciso di dargli l’attributo bianco proprio per l’eliminazione della componente animale che per cultura è associata allo sporco.

L’odore associato alla pulizia, inoltre, ci fa pensare immediatamente al colore bianco; il nostro cervello, infatti, associa questa tonalità al concetto di detergente.

Quando parliamo di muschio pensiamo ad un odore dolcefrescosensuale e soffice e queste caratteristiche hanno permesso a questa fragranza di diventare un vero e proprio must have sia per la moda uomo che per quella donna.

Su Profumi San Marino si possono trovare tantissimi profumi equivalenti diversi a base di muschio bianco a seconda delle esigenze e dei gusti.

I migliori profumi equivalenti al muschio bianco

Il mondo della profumeria è composto da fusioni di aromi che tendono a creare tantissime diverse tipologie di fragranze, dalle più semplici alle più articolate. Ogni gusto, quindi, apprezzerà maggiormente uno specifico profumo.

Per il tuo profumo equivalente da donna a base di muschio bianco con note fruttate e floreali la fragranza al muschio bianco con note di pera e rosa turca è la scelta perfetta per completare gli outfit quotidiani. La dolcezza del muschio bianco si unisce alla freschezza unica della rosa, alla quale prende parte anche la delicatezza del profumo alla pera.

Se prediligi fragranze più semplici e meno articolati, il profumo equivalente naturale alla lavanda fa decisamente al caso tuo. Le note olfattive sono semplici e caratterizzate dal muschio bianco e dalla dolcezza della vaniglia che renderanno il tuo profumo un vero e proprio punto di forza dei tuoi look.

Se, invece, sei un uomo e desideri completare i tuoi outfit con un dettaglio di freschezza, la fragranza al muschio bianco con note di rosa e giglio rappresenta senza ombra di dubbio la soluzione perfetta per il tuo aroma preferito.

E tu sai già quale profumo equivalente scegliere? Scopri tutte le nostre soluzioni su Profumi San Marino.