Guide utili

Profumi alla cannella: fragranze equivalenti per l’inverno

Profumi alla cannella: fragranze equivalenti per l'inverno

I profumi hanno il potere di suscitare in noi ricordi e sensazioni. Tra questi, il profumo alla cannella rievoca il sapore dei dolci delle Feste e delle calde tisane invernali: una fragranza piacevole, che non a caso conquista il cuore di molti appassionati. Sono infatti tante le persone che per rivivere le dolci emozioni delle stagioni più fredde si mettono alla ricerca di quei profumi alla cannella capaci di suscitare la piacevolezza di un caldo tè delle 5 con biscotti insieme agli amici.

La cannella: la spezia profumata regina della cucina e dei profumi

Prima di scoprire i migliori profumi equivalenti alla cannella, cerchiamo di capire qualcosa in più su questa deliziosa spezia. Siamo abituati a vederla in polvere o in stecche, ma la sua origine in natura è quella di un ramoscello: la cannella, infatti, ​​proviene dal fusto del Cinnamon zeylanicun, un albero sempreverde originario dell’Asia, dove in effetti viene coltivata fin dall’antichità per i suoi poteri curativi.

Ma più che per rimedi terapeutici, oggi la cannella viene utilizzata soprattutto in cucina. Il suo aroma pungente, dolce e leggermente pepato è il simbolo indiscusso dei sapori delle feste: dal pan di zenzero allo strudel, dal vin brulè alle tisane.

La cannella è molto impiegata anche nel mondo della profumeria, dove le sue note piacevolmente calde regalano sfumature speziate perfette per arricchire fragranze dal tocco orientale o gourmand. Un’accoppiata vincente, a questo proposito, è il duetto arancia e cannella. I sentori agrumati esaltano infatti per contrasto il tono caldo speziato della cannella, permettendo così di costruire piramidi olfattive deliziosamente golose. Discorso simile per vaniglia e cannella: un’altra interpretazione molto amata e piuttosto ricorrente tra i profumi ambrati.

Profumi equivalenti alla cannella

Ora finalmente è arrivato il momento di scoprire alcune proposte di profumi alla cannella. Se sei un amante di questa fantastica spezia, non potrai resistere a questa lista di profumi equivalenti saponette naturali!

Profumo alla cannella legnoso unisex

La prima proposta di profumo alla cannella offre un’immersione totale in quelle atmosfere di festa casalinga. Il sentore di cannella incontra infatti il fondo di vaniglia e chiodi di garofano, altri due profumi emblema del calore di casa. Il risultato è una fragranza dalle sfumature speziate legnose, perfette per chi sogna di avvolgersi in una scia di dolcezza, capace di richiamare i più teneri ricordi di infanzia.

Fragranza equivalente alla cannella donna

Con questa proposta entriamo nel campo dei sentori vanigliati ambrati: la presenza della cannella si sente forte nelle note centrali, dove è anticipata dal tocco fruttato di pesca, albicocca, bergamotto, mango ribes e lamponi. Il cuore pungente è rafforzato dall’abbraccio floreale di garofano e mandarino. Sul fondo abbiamo le sfumature immancabili della vaniglia, ben strutturata grazie alla presenza del legno di sandalo, l’ambra e il patchouli.

Sapone all’arancia e cannella 

Dal mondo dei profumi equivalenti alla cannella passiamo alle interpretazioni di questa spezia in formato sapone. È il caso di questa saponetta Gnomo all’arancia e cannella: un prodotto Made in Italy naturale adatto alla pulizia del viso e del corpo. La cannella, infatti, ha ottime proprietà antisettiche ed antibatteriche, ideali per purificare la pelle. Il suo accostamento con l’arancia, poi, regala al viso un piacevole profumo dopo ogni applicazione.

Fragranza alla cannella cipriata fruttata

Tornando ai profumi alla cannella, troviamo quest’altra fragranza molto amata per il suo accordo tra il cipriato e il fruttato, leggermente più fresco rispetto alle altre proposte della nostra collezione. L’ispirazione qui è più primaverile che invernale, e lo dimostra la composizione olfattiva, che si muove dalle note di testa di pesca, menta, anice, garofano e cannella fino a un cuore di violetta, rosa, gelsomino e mughetto. Sul fondo permangono invece ambra, patchouli, muschio, benzoino, cocco, vaniglia, muschio  di quercia, vetiver, cedro, storace.

Profumo cannella in confezione regalo

Infine, per chi volesse regalarsi la gioia di un profumo alla cannella in una confezione regalo di classe, abbiamo questa proposta Amira versione Gold. La piramide olfattiva inizia con un accordo di mandarino sanguigno, pompelmo e menta piperita, fino a scaldarsi nel cuore di assoluto di rosa, arricchito da una sfumatura di cannella e altre spezie. Per finire abbiamo il sottofondo profondo di cuoio biondo, patchouli, legni bianchi e ambra, per una fragranza davvero potente, capace di scaldare anche il cuore più freddo.