Guide utili

Profumi alla mandorla: le migliori fragranze equivalenti

Profumi alla mandorla

Sono in tanti a impazzire letteralmente per i profumi alla mandorla. Tenue, morbida, vellutata: la fragranza di questo frutto prelibato è una vera coccola di dolcezza!

Per questo abbiamo raccolto le migliori fragranze equivalenti che riportano all’interno delle loro piramidi olfattive le deliziose note gourmand della mandorla. Scoprile per trovare il profumo ideale per inebriare i tuoi look con un accento avvolgente e affascinante!

La fragranza della mandorla nei profumi

La mandorla viene usata in profumeria per ricavare una fragranza molto caratteristica, alla base di tanti profumi apprezzati per la loro seducente golosità. Le note olfattive della mandorla hanno infatti il potere di risvegliare i ricordi dell’infanzia, grazie alle sfumature zuccherose che richiamano l’universo della confetteria.

In realtà, bisognerebbe distinguere tra mandorle dolci e mandorle amare. Le prime derivano dal Prunus dulcis, un albero molto comune nelle zone del Mediterraneo, che produce per l’appunto i caratteristici frutti dal sapore dolce molto forte, largamente impiegati per ricette e dolci; la varietà amara è invece tipica del Prunus amygdalus. Sono proprio le mandorle amare a venire impiegate per i prodotti come profumi e saponi, per merito soprattutto del loro odore più intenso e per la maggior presenza di grassi che rende più semplice l’estrazione di oli essenziali.

Molto spesso, in un profumo alla mandorla troviamo altre essenze come la vaniglia o la fava tonka, a comporre una triade di fragranze rotonde e ad elevata persistenza, e per questo largamente impiegate nelle composizioni di fondo.

Profumi alla mandorla donna

Iniziamo la nostra rassegna dei migliori profumi equivalenti alla mandorla con un’esplosione di mediterraneità.

Profumo alla mandorla di Sicilia

In questa fragranza dominata nelle note di testa da mandorla verde, anice stellato, bergamotto e arancia ritroviamo tutta la dolcezza selvaggia di una terra vicina eppure esotica come la Sicilia. Il sentore di mandorlo, albero per eccellenza delle terre sicule, sottolinea una fragranza delicata, carezzevole, avvolgente, che rinfresca la pelle con la frizzantezza di gelsomino e pesca bianca, uniti alla seduzione dello ylang ylang nelle note di cuore. Infine, domina un fondo di vaniglia bourbon, cedro, muschio bianco e balsamo di Tolu, sigillando un’essenza gourmet da assaporare giorno dopo giorno.

Fragranza con mandorla, fava tonka e vaniglia

In questa seconda opzione di profumo alla mandorla, abbiamo una composizione olfattiva dal ritmo audace che gioca sull’incontro di arance amare di Sicilia e un profondo bouquet di rose, tra varietà Damasco e Grasse. L’atmosfera frizzante si scalda sul finale, firmato dalla sensualità inebriante della fava tonka, della vaniglia e del tocco dolce-amaro della mandorla, grande protagonista della piramide di fondo.

Profumo donna mandorla

Infine abbiamo una terza fragranza in cui la mandorla si sprigiona al massimo delle sue potenzialità nella piramide centrale. Dopo l’apertura su pepe nero e note minerali accese, il profumo pervade i sensi con un mix di cedro, vaniglia e piccante tabacco. Il sigillo finale gioca con un fondo voluttuoso e appassionato di musk, fava tonka e legno di teak, che aggiunga una punta di esotismo a una fragranza calda, sognante, perfetta per la donna sensuale e provocatrice.

Profumi alla mandorla unisex

Chi lo dice che i profumi alla mandorla sono solo per la donna?

Negli ultimi anni, stanno andando di moda sempre più le fragranze unisex che fanno del loro punto di forza il sentore di mandorla.

Profumo unisex orientale alla mandorla

La prima proposta, ad esempio, è un profumo dall’appeal orientale del gruppo vanigliato ambrato. Tra note di rosa, miele, vaniglia e, ovviamente, mandorla delicata, la fragranza sigilla un’esperienza romantica, che richiama l’esotismo di mete lontane, magiche come le stille di profumo che ben si adattano sia a corporature maschili che femminili.

Fragranza unisex al sentore di confetto

Il secondo profumo unisex alla mandorla che proponiamo è invece un vero trionfo di questo frutto prelibato. E parliamo di mandorla nel senso classico del termine, nella sua variante più dolce e zuccherina: il confetto. Note di ambra, muschio, anice e vaniglia si mescolano alla profondità eccezionale della mandorla caramellata. Il profumo arricchisce così la pelle di un calore mai provato, deliziando i sensi di uomini e donne.

Profumo unisex con cacao, ambra e mandorla

Concludiamo insieme la lista di profumi alla mandorla con una fragranza dalla piramide olfattiva tanto essenziale quanto inebriante. Il cacao svetta tra le note di testa, mentre al centro si concentra un cuore di ambra grigia. A conclusione, la nostra favolosa mandorla amara, che incorona la fragranza tra i must have irrinunciabili degli amanti dei veri profumi gourmand.

Allora: hai trovato il profumo alla mandorla che fa al caso tuo?