Guide utili

Profumi alla rosa: le migliori fragranze equivalenti da provare!

Profumi equivalenti alla rosa

profumi alla rosa sono sicuramente le fragranze più amate al mondo! È davvero impossibile resistere al fascino sinuoso della regina dei fiori, apprezzata fin dall’antichità per la sua profumazione irresistibile. Allora la domanda sorge spontanea, ovvero: quali sono i migliori profumi alla rosa? E soprattutto: esistono delle controparti equivalenti che sappiano esaltare al meglio le proprietà fascinose del fiore più amato di tutti i tempi? La risposta è qualche riga più in là!

Profumi alla rosa, la regina dei fiori

La rosa è da sempre il simbolo dell’amore: bella, elegante e delicata, con la sua presenza ha ispirato pensatori, poeti, scrittori, filosofi e religiosi. Gli antichi greci, ad esempio, consideravano questo fiore l’emblema della Dea Afrodite. I re e le regine del passato erano soliti fare bagni in acqua e petali di rosa per profumare la loro pelle. Possiamo quindi dire che i profumi alla rosa esistono da secoli: eppure, nonostante gli anni alle spalle, sono ancora oggi irresistibili!

La rosa deve le sue origini alla Persia, dove gli antichi iniziarono a coltivarla. Nei secoli a seguire venne portata in Europa, dove si diffuse e divenne il fiore preferito nei giardini così come negli unguenti. Oggi si coltiva soprattutto in territori come la Bulgaria, la Turchia, il Marocco e il Sud della Francia.

In Bulgaria, in particolare, si coltiva la rosa damascena, originaria del Medio oriente (Damasco, da cui prende il nome) in una versione perfezionata, chiamata anche rosa bulgara. Si tratta di una varietà molto pregiata e apprezzata per la sua particolare profumazione delicata. In Francia e Marocco si coltiva invece la rosa centifolia (detta anche rosa di Grasse). Un’altra varietà dalle ottime proprietà olfattive è la rosa di Taif, tipica del Medio Oriente.

Tutte queste varietà, ovviamente, comportano diverse caratteristiche di profumazione. I profumi alla rosa passano così dalle note verdi e fresche ai sentori più rotondi e opulenti, dal richiamo marcatamente orientale. Tutto cambia anche in base agli abbinamenti, siano essi floreali, fruttati o gourmand. È il bello della rosa, dopotutto!

Profumi alla rosa equivalenti: gli imperdibili!

Profumo solido alla rosa

La prima proposta di fragranza alla rosa è in realtà… un profumo solido! Questa variante dei classici profumi a vaporizzazione nasconde molteplici vantaggi. Prima fra tutti l’assenza di packaging, che la rende un’alternativa davvero sostenibile, che piacerà alle donne ma anche al pianeta! Inoltre, questo profumo solido alla rosa è molto persistente e, quindi, sa esprimere al meglio tutti i sentori fioriti del fiore più amato al mondo. Da provare!

Profumo alla rosa fruttato cipriato 

Delicati accordi floreali si mescolano fra loro, ma su tutti domina lei, la rosa. Questa fragranza equivalente è molto raffinata ed elegante: il pout pourri di essenze si apre con le note fruttate di albicocca e pesca nettarina, impreziosite dalle sfumature di anice e menta. Nel cuore parte invece la sinfonia di rosa, armoniosa ed elegante. Infine, abbiamo un vero trionfo di ambra, patchouli, muschio, vetiver e cedro.

Profumo equivalente donna alla rosa bulgara

Questa essenza moderna è uno splendido esempio di profumo equivalente alla rosa pulito, femminile e delicato. Gli accenti di rosa bulgara si rivelano fin dalle note di testa, accompagnati dalle sfumature sorprendenti della peonia. Il cuore di musk accentua la sensualità e aggiunge un retrogusto rotondo, che torna però subito a rinfrescarsi grazie al fondo con estratto di cedro bianco e vetiver. Indossalo e sarai una vera femme fatale!

Fragranza equivalente donna alle rose 

Un perfetto bilanciamento tra armonia e contrasto domina la piramide olfattiva di questa fragranza equivalente alla rosa bulgara. Seducente, vellutata e briosa, questa essenza floreale regala un tocco di voluttuosità avvolgente, a cominciare dall’apertura di testa con bergamotto, pera, pepe rosa e ciclamino. La rosa si sposa in un trio centrale di cuore insieme a fresia e peonia. Infine abbiamo il fondo gourmand di miele e ambroxan, uniti a splendidi accordi di patchouli e mirabella.

Rosa turca e rosa bulgara insieme in un profumo equivalente donna 

Un inno alla bellezza della rosa con ben due varietà del celebre fiore. L’ultima proposta della lista di profumi alla rosa equivalenti è un vivace tributo all’audacia della rosa damascena proveniente sia dalla Bulgaria sia dalla Turchia. L’introduzione è una pura essenza di arancia sanguinella, che diventa un caldo richiamo all’oriente nel cuore di concentrato di olio di neroli tunisino, rosa turca, rosa bulgara. Infine, tutto si conclude con un fondo di inebriante patchouli indonesiano.

Quale di questi profumi alla rosa sceglierai per rendere ancora più speciali i tuoi look?