Guide utili

Profumi alla vaniglia: i migliori equivalenti donna

Profumi Equivalenti alla vaniglia

Le note gourmand dei profumi alla vaniglia sono tra le fragranze più voluttuose e, ovviamente, più amate dal pubblico. Questa essenza dolce e profonda ricorda a molti il profumo dei dolci appena sfornati e catapulta subito in un’atmosfera intima e di pura magia. Ma la vaniglia è anche il fiore della sensualità, grazie alla sua sfumatura rotonda di sublime fascino.

Ecco quindi un approfondimento sulle fragranze vanigliate e, soprattutto, una lista di profumi equivalenti con piramidi olfattive in cui è la vaniglia l’indiscussa protagonista!

La fragranza della vaniglia nei profumi

profumi alla vaniglia sono un vero toccasana per il corpo e per l’anima. La vaniglia ha infatti il potere di instillare una piacevole sensazione di benessere grazie al suo aroma confortante e appagante.

In realtà, dovremmo distinguere bene tra vaniglia, vanillina e benzoino: tre sfumature molto utilizzate nell’arte della profumeria e della cosmesi, che si somigliano per alcune note distintive, ma che sono molto diverse a livello di composizione e resa.

Cominciamo dalla nostra protagonista, la vaniglia. Si tratta di una specie molto particolare di orchidea di origine centroamericana. Il suo successo si deve prima agli Aztechi, che la usavano per aromatizzare il cacao, e poi agli Europei, che innamoratisi del fiore e del suo magico profumo lo consacrarono a mito mondiale.

Esistono diversi tipi di vaniglia. Una qualità molto apprezzata è la vaniglia Bourbon, il cui odore ha una qualità gourmand molto distintiva. C’è poi la vaniglia Tahiti, più delicata e fruttata.

La vanillina è la molecola che conferisce alla vaniglia il suo tipico profumo. Con essa si identifica anche un aroma di sintesi scoperto nel 1874 dai chimici tedeschi Ferdinand Tiemann e Wilhelm Haarmann: molto usato nell’industria dolciaria, somiglia ovviamente alla vaniglia originale, anche se ha una connotazione più zuccherina.

Un’altra materia prima simile alla vaniglia è il benzoino, una resina ricavata dall’albero del Styrax benzoin. Chiamato anche incenso di Giava o storace, questo prezioso materiale è alla base di numerose profumazioni grazie al suo aroma simile al gelato alla vaniglia. Sono molto apprezzate anche le sue proprietà fissative: la sua presenza rallenta infatti la dispersione delle sfumature più evanescenti di una fragranza, donando molta persistenza ai profumi che lo contengono.

Profumi alla vaniglia equivalenti: la nostra proposta di must have

Di solito, nelle piramidi olfattive dei profumi, la vaniglia si unisce a spezie e legni. Questa accoppiata dà vita a profumi molto avvolgenti, profondi, dal tocco decisamente caldo e invernale. Ma questo non significa che la vaniglia non possa essere adatta ad accompagnare un look estivo: la si trova infatti altrettanto spesso nelle fragranze fiorite o fruttate, rendendo il loro bouquet decisamente più morbido, goloso e accattivante.

Vediamo allora quali sono le scelte ideali per gli amanti di questa essenza speciale con le nostre proposte di profumi equivalenti donna alla vaniglia!

Profumo alla vaniglia donna, tra patchouli e cioccolato

Riportare alla mente i ricordi di infanzia, passati a giocare con entusiasmo fino al momento della merenda, allietato dai profumi di un dolce fatto in casa: è questo il segreto della prima proposta di profumo alla vaniglia. Un trionfo di contrasti perfettamente equilibrati, tra cenni evanescenti agrumati di mandarino e bergamotto, sfumature fruttate di ananas, pesca, albicocca e frutto della passione, e infine loro, le attese note di fondo, in cui la vaniglia incontra la dolcezza del patchouli, del cioccolato e del caramello. Una fragranza che prende per la gola!

Assoluto di vaniglia unisex

I veri amanti della dolcezza non potranno non apprezzare questa fragranza di assoluto di vaniglia. Le magiche note dell’orchidea più amata al mondo si mescolano al richiamo speziato della cannella e dei chiodi di garofano, regalando una fragranza profonda, unica, scaldata ulteriormente dal sottofondo di note legnose. Un profumo che avvolge e coccola e a cui sarà impossibile resistere.

Fragranza donna gourmand alla vaniglia

Arioso e goloso allo stesso tempo: questo profumo alla vaniglia non ama le definizioni e preferisce giocare in un territorio più libero, mescolando frutta, spezie e fiori per ottenere un perfetto equilibrio di sfumature. Le note di testa si aprono sulla frizzantezza del mandarino, unito a degli inconsueti cumino e chiodi di garofano. Nel cuore si celebra un matrimonio di profumi, tra ylang-ylang, liquirizia, mango ed eliotropio. Infine spazio al fondo, che incorona patchouli, vaniglia, ambra e cashmere in una fragranza di pura sensualità.

Profumo alla vaniglia Bourbon

infine, tra i profumi alla vaniglia non potevamo non citare l’esclusività della variante Bourbon, la più ricercata in profumeria. In questa essenza sublime, la vaniglia brilla di luce propria grazie a un sottofondo ambrato, che celebra una rotondità nobile, unica, incantevole. Il merito è anche del mix studiato con la fava tonka, unito alla freschezza del bergamotto, del muschio e del limone. Un profumo da veri intenditori!

Quali di questi profumi alla vaniglia entreranno a far parte del tuo personale armadietto delle essenze?