Guide utili

Profumi all’incenso: i migliori equivalenti

Profumi all’incenso: i migliori equivalenti

Regale, misterioso e carico di forza simbolica: l’incenso è sicuramente uno dei profumi più carichi di significati. La sua essenza viene evocata persino nei testi biblici, dove compare tra i doni dei Re Magi. Non solo: l’incenso è da sempre il protagonista di cerimonie e culti in ogni parte del mondo. Forse è anche per questo che il grande pubblico di appassionati di profumeria si lascia ammaliare dalle piramidi olfattive dei profumi all’incenso.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa essenza, insieme a un catalogo di proposte di profumi equivalenti all’incenso!

Che cos’è l’incenso e come si usa nei profumi

Forse non tutti lo sanno, ma l’incenso è un’oleoresina, ovvero una speciale resina proveniente dalla Boswellia, conosciuta anche come “albero dell’incenso”. Nelle zone della penisola arabica e dell’Africa orientale, questi arbusti crescono e vengono incisi fin dall’antichità per ricavare il prezioso succo che dà origine ai più diversi utilizzi. Bruciata sugli altari e durante le cerimonie di mezzo mondo, questa resina evoca infatti odori penetranti e pungenti, dalla forte intensità, perfetti per creare la giusta atmosfera durante lo svolgimento di riti e tradizioni sacre.

Un altro degli utilizzi dell’incenso è ovviamente nel mondo della profumeria, da sempre affascinato dalle note potenti di questa resina naturale.

Di solito, i profumi all’incenso non sono mai assoluti. Poiché l’incenso ha un sentore molto intenso, è facile trovarlo in accompagnamento ad altre note più fresche e luminose, come ad esempio legni e fiori, ideali per alleggerire il peso di questo odore molto profondo. Non mancano però anche le proposte di fragranze in cui l’incenso si combina ad altre essenze e profumi provenienti dal medio oriente, proprio per sottolineare l’aria di mistero e il calore esotico.

Profumi all’incenso e fragranze equivalenti

Sul catalogo di Profumi San Marino sono disponibili diversi profumi all’incenso equivalenti. Si tratta di fragranze dall’impronta iconica ispirate ai grandi brand, e tutte con una cosa in comune: la qualità eccelsa di una piramide olfattiva pronta a svelare le sue sfumature più nascoste. Scopriamo insieme le proposte!

Profumo all’incenso fruttato ambrato da donna

L’incenso dà il meglio di sé nel cuore e nel fondo dei profumi. Proprio quello che succede con questa fragranza equivalente femminile, dove le prime note di coriandolo, prugna e bacche selvatiche si uniscono in apertura all’anice e al legno di rosa. Il centro del profumo

rivela il segreto dell’incenso, abbinato a sfumature fiorite di garofano, gelsomino, fiore d’arancio e tuberosa, con una leggera incursione di cannella e miele. Il fondo permette al profumo di lasciare sulla pelle un tocco magico, grazie al mix di vetiver, muschio, sandalo, cedro della virginia, ambra, vaniglia e eliotropio.

https://www.profumisanmarino.com/equivalente-profumo-poison/

Profumo da uomo all’incenso

Da un profumo da donna passiamo a un profumo da uomo molto amato. Anzi: si tratta di uno dei profumi all’incenso senza dubbio più iconici di sempre. In questo equivalente profumo, si sentono le stesse note di cannabis in apertura, unite al cuore di resine, legni, caffè e tabacco. Il finale è tutto per il duetto tra l’incenso e il legno di Agar, che chiudono alla perfezione un profumo maschile dal forte impatto.

https://www.profumisanmarino.com/equivalente-profumo-black-afgano-nasomatto/

Profumo all’incenso unisex

L’incenso si presta bene anche a creare profumi dall’intento afrodisiaco. In questo caso, la fragranza mescola la celebre resina alle note dolci della rosa turca, a quelle avvolgenti del patchouli e alla pregevolezza del muschio, regalando un profumo unisex adatto a chiunque voglia esprimere la sua sensualità.

https://www.profumisanmarino.com/orgasm-sensual/

Un floreale legnoso muschiato tra i profumi incenso donna

Tra i profumi all’incenso da donna troviamo anche questa proposta fiorita e legnosa allo stesso tempo. La piramide olfattiva si apre con il sentore fruttato della prugna, unita a note verdi, fresia, pesca e peonia. Il cuore racchiude l’enigma di una natura verde, tra erba, giglio, gelsomino e romantico ylan ylang. Infine abbiamo una chiusura golosa, con l’accordo tra fava tonka, vaniglia e caffè, stemperati dal cedro, deliziosamente in coppia con l’incenso.

https://www.profumisanmarino.com/noa-cacharel-donna/

Profumo all’incenso floreale fruttato unisex 

Questo prodotto è un viaggio meraviglioso in cui il profumo dell’incenso è solo il punto di arrivo. Tutto ha inizio con un’apertura fresca e fruttata di carota, pompelmo, pomodoro e mango verde. A questo segue un cuore floreale di peonia, giunco di palude, giacinto e loto, prima del fondo muschiato da cui emergono punte di labdano, iris e cannella. Un profumo all’incenso che rivela una spiccata freschezza, adatto sia a uomini sia a donne.

https://www.profumisanmarino.com/un-jardin-sur-le-nil-unisex/

 

Scopri tutti i migliori profumi all’incenso sullo shop di Profumi San Marino!