Guide utili

Profumi equivalenti per l’autunno

Profumi equivalenti per l'autunno

L’autunno è quel periodo dell’anno caratterizzato da colori caldi e intensi e dalle fragranze profonde e dense che fanno venire voglia di cambiare il profumo che abitualmente indossi. In commercio esistono tantissimi profumi equivalenti che possono essere perfetti per il periodo autunnale, ma come scegliere quello ideale? Quali sono le note olfattive da sfruttare al meglio in questa stagione?

Noi di Profumi San Marino siamo qui per aiutarti nella scelta della tua fragranza autunnale.

I profumi equivalenti autunnali per lui e per lei

Le idee per la scelta del perfetto profumo autunnale sono davvero molteplici e individuare quello ideale può risulta un compito per niente semplice. Spesso, durante la selezione della tua fragranza preferita può capitare di innamorarsi di un profumo che, una volta acquistato e indossato, non ti convince più perché te lo ricordavi diverso quando lo hai provato in negozio oppure non ti sembra coerente con il periodo autunnale e il tuo stile.

Per evitare che questo accada anche con i tuoi profumi e se sei alla ricerca di profumi unisex, cioè destinati sia a un pubblico maschile che femminile, ti consigliamo di tenere in considerazione le fragranze tipiche della terra che si caratterizzano con odori tipici dell’autunno. Le note di castagne, funghi e zucca sono sicuramente le più indicate ma anche optare per note olfattive più fresche ed estive può rappresentare la scelta giusta, l’importante è che siano presenti basi profonde e strutturate.

Fai molta attenzione alle fragranze estremamente dolci come la vaniglia, l’incenso e il cocco. Queste non sono particolarmente adatte ai periodi autunnali ma sono da ideali esclusivamente nei periodi estivi perché sono profumi estremamente forti ed eccessivamente dolci che possono stancarti molto facilmente.

Se, invece, sei alla costante ricerca di un profumo femminile esclusivo per te, anche qui le soluzioni sono molteplici ma basta una minima distrazione per sbagliare la scelta. I profumi equivalenti a base di spezie sono senza dubbio una delle soluzioni più adatte a questo periodo. Anche gli odori agrumati non sono affatto una cattiva scelta; questi, infatti, sono frutti tipici dell’autunno e il solo odore fa tonare in mente i sapori tipici di questa stagione dell’anno.

Per quanto riguarda le fragranze da uomo le idee e le soluzioni sono davvero tante e differenti l’una dall’altra. Si consiglia di acquistare odori più decisi e forti ma allo stesso tempo freschi come, ad esempio, il bergamotto, una pianta dagli aromi estremamente versatili.

Esistono però delle note olfattive che sono proprio tipiche di questa stagione e ideali per entrambi i sessi e se si vuole andare sul sicuro, affidarsi a queste risulta essere indispensabile.

Le note olfattive tipiche dell’autunno: i migliori profumi equivalenti

Oggi, noi di Profumi San Marino, vogliamo consigliarti la scelta più sicura per quanto riguarda il tuo profumo equivalente autunnale e su quali note fare affidamento. Esse sono principalmente quattro, e cioè:

  • Note di legno: calore, profondità e grande carattere sono le componenti di queste fragranze derivanti da oli di piante e legno. Esistono tantissimi profumi equivalenti che si basano su queste note legnose ma uno dei più richiesti e amati dai nostri clienti è il profumo tabaccoso con note di caffè e resine;
  • Note speziate: aggiungono un tocco di sensualità in più a chi le indossa oltre a risultare pungenti e calorose. Le note che fanno parte delle fragranze speziate sono la cannella, il pepe e lo zenzero. Un profumo equivalente che ti vogliamo consigliare e che rispecchia a pieno tutte queste caratteristiche è il profumo pepato con note di noce moscata;
  • Note affumicate: caratterizzate da odori più forti e persistenti perfetti per chi non si stanca mai di aromi intensi come quelli del cuoio, miele e resina. In questo caso uno dei profumi equivalenti più gettonati e richiesti è il profumo muschiato con note di zenzero e fiore d’arancio, un mix sorprendente di fragranze agrumate e fresche;
  • Note chyprate: offrono una perfetta armonia tra note floreali e ambrate. I profumi che presentano questa caratteristica si contraddistinguono per il loro romanticismo e allo stesso tempo sono decisamente prorompenti. Si tratta di note olfattive tipiche del bergamotto, del gelsomino e della rosa. Il profumo che rispetta a pieno questi canoni è il profumo al bergamotto con note di zucchero di canna e zafferano.

E tu sai già su quale profumo equivalente autunnale fare affidamento? Scopri le tantissime alternative messe a tua disposizione da Profumi San Marino!