Guide utili

Profumi solidi: il bello e il buono della natura

Profumi solidi: il bello e il buono della natura

Oggi i profumi solidi sembrano una novità: qualcosa di nuovo, avanguardistico, alternativa green ai celebri profumi in formato liquido. Allora ti stupirà sapere che in passato il profumo era… solo solido! Le grandi case di moda che riempiono i loro scaffali di “nuovissimi” profumi solidi non hanno inventato niente di nuovo: semplicemente, hanno mutuato dal passato questa tradizione, riscoprendo un antico modo di conservare le essenze delle fragranze preferite dalle persone.

Breve storia dei profumi solidi

I profumi solidi venivano utilizzati fin dalle più antiche civiltà. Regine egiziane, matrone romane, uomini facoltosi: l’unico modo in cui tutte queste persone conoscevano il profumo era il formato solido. Consistevano (un po’ come oggi) in dei composti di cera impreziositi da unguenti profumati di origine naturale.

Per il profumo in formato liquido bisogna attendere tempi più recenti, quando qualche mastro profumiere ha l’intuizione di utilizzare l’alcool per conservare gli aromi delle essenze naturali. Se inizialmente fragranze solide e liquide coesistono, con il tempo iprofumi solidi vengono soppiantati, dando il là al successo delle boccette di profumo da applicare a gocce oppure da vaporizzare.

Ora molti brand stanno riscoprendo il valore dei profumi solidi: in effetti, questo formato nasconde dei vantaggi non da poco!

I vantaggi di un profumo solido

Un soffice tocco che sfiora la pelle e la profuma a lungo: il profumo solido è una vera coccola. Basterà strofinarlo delicatamente per sprigionare una fragranza permanente che resiste molto più di qualsiasi altra versione liquida. Un profumo solido, essendo quasi un balsamo, è infatti fortemente idratante: questa caratteristica permette di esaltare al meglio le sfumature della pelle, assicurando una durata maggiore.

Se ci pensiamo, spruzzare un profumo significa disperdere nell’ambiente che ci circonda parte della fragranza: questo non avviene con un profumo solido, che si applica in modo localizzato e senza perdere neanche un grammo del prezioso concentrato di essenze!

I profumi solidi, poi, sono irresistibili: il loro packaging compatto li rende accessori molto pratici che si inseriscono facilmente nella borsetta. Per non parlare della possibilità di poterli imbarcare in aereo senza pensieri!

In più si tratta anche una soluzione green: il pack del profumo solido però essere infatti riutilizzata in modo creativo, senza creare scarti. Molto meglio delle classiche boccette di profumo, che devono essere successivamente trattate e smaltite.

I profumi solidi e naturali di Profumi San Marino

Tra i profumi solidi non potevamo non parlare delle nostre proposte di fragranza naturali in formato cera. Ideali per pelli sensibili, sono un prodotto esclusivo realizzato con cera naturale prodotta dalle api e arricchito da miele e pregiato olio di Argan.

Oltre a profumare, i nostri profumi solidi hanno un forte potere emolliente e idratante che sfrutta le proprietà addolcenti degli ingredienti di origine naturale. La cera d’api, ad esempio, rende la pelle più morbida e idratata, mentre il miele e i suoi enzimi stimola la microcircolazione. Insomma: prima che un profumo, queste portentose fragranze solide sono un vero toccasana per la pelle e il buon umore!

Profumo solido alla lavanda