Guide utili

Trova il profumo al gelsomino più adatto a te!

Profumo Equivalente al Gelsomino

C’è un ingrediente per profumi molto enigmatico, amato per le sue note sensuali e allo stesso tempo dolci e delicate: è lui, il gelsomino, una pianta rampicante costellata di tanti fiori bianchi, elemento essenziale di unguenti e fragranze fin dall’antichità. Oggi, il gelsomino continua a far parte dei bouquet fioriti di molte piramidi olfattive, oltre ad essere protagonista di essenze assolute ideali per gli amanti di questo fiore meraviglioso. Se anche tu sei tra questi, continua a leggere per scoprire qual è il profumo al gelsomino che fa al caso tuo!

Tutte le caratteristiche del gelsomino 

Il gelsomino è un fiore di origine mediorientale, come dimostrano anche i primi ritrovamenti di tracce di petali nelle sepolture dei faraoni dell’Antico Egitto. Gli antichi ritenevano infatti che i suoi petali profumati avessero il potere di tenere lontani gli spiriti maligni.

I suoi fiori hanno un colore che va dal bianco al giallo, e si usano anche a scopo alimentare: il tè al gelsomino è in effetti molto amato e consumato il tutto mondo. Ma è nel mondo della profumeria che il gelsomino dà il suo contributo più prezioso, tant’è vero che un vecchio detto recita che “Non esistono profumi senza gelsomino”!

Non tutti i gelsomini, però, sono uguali. La verità più utilizzata in profumeria è quella del gelsomino Grandiflorum, che ha fiori più grandi rispetto al gelsomino bianco comune. La sua fragranza è fresca e leggera, tendente al dolce. Più decisa e misteriosa è invece l’essenza del gelsomino Sambac, dalle sfumature più verdi e leggermente narcotiche.

Proposte di profumo al gelsomino: i migliori equivalenti

Il gelsomino ha quindi sfumature diverse a seconda della specie, ma quel che è indubbio è che ogni profumo al gelsomino riesce ad ammaliare i sensi e a conquistare. Ne è un chiaro esempio questa selezione di profumi equivalenti al gelsomino: una serie di proposte affascinanti che hanno per protagonista questo fiore principe della profumeria.

Il gelsomino ha quindi sfumature diverse a seconda della specie, ma quel che è indubbio è che ogni profumo al gelsomino riesce ad ammaliare i sensi e a conquistare. Ne è un chiaro esempio questa selezione di profumi equivalenti al gelsomino: una serie di proposte affascinanti che hanno per protagonista questo fiore principe della profumeria.

Profumo solido al gelsomino

La prima proposta di profumo al gelsomino è questa fragranza naturale… in formato solido! Dolce e delicato, il prodotto è indicato per pelli sensibili, grazie al potere emolliente derivato dagli ingredienti di origine naturale: non solo gelsomino, ma anche miele, argan e cera d’api. Dopo l’applicazione, la pelle rimane più morbida e idratata, oltre che profumata con una nota floreale di diverse varietà di gelsomino, dal Sambac al Mediterraneo.

Profumo equivalente al gelsomino

Il potere seduttivo di questo profumo equivalente al gelsomino non lascerà scampo. Dolce e avvolgente, questa fragranza delizia per le sue note fiorite verdi che permangono a lungo sulla pelle, regalando un’essenza assoluta capace di trasmettere fascino e seduzione. Intrigante come una notte d’Oriente, perfetto per tutto il giorno, ogni giorno.

Profumo al gelsomino di Calabria

Non tutti lo sanno, ma in Calabria sorge una vera e propria Riviera dei Gelsomini: da qui proviene l’ingrediente principale di questo profumo equivalente molto amato. Una fragranza calda ed equilibrata, che gioca con un’apertura romantica di bergamotto Capua, petitgrain Paraguay, pepe timur e pepe rosa. Il cuore esprime tutta la sua sensualità con un mix di acqua di fiori d’arancio Capua, neroli del Marocco, assoluta di fiori d’arancio e, ovviamente, assoluta di gelsomino. Infine, abbiamo un fondo di iris, legno di sandalo, vetiver di Haiti e musk.

Profumo equivalente donna al gelsomino

Questa favolosa eau de parfum chiude la rassegna di profumi al gelsomino selezionati tra i migliori equivalenti. Le sfumature di questa fragranza sono eleganti e raffinate. A decretarne il successo è una piramide olfattiva che si apre con mughetto e cedro per poi sprigionare al centro un cuore di seducente gelsomino e gelsomino sambac. A persistere sulla pelle sarà poi un bouquet di muschio, patchouli, cedro della Virginia e goloso torrone, per un mix di pura personalità.

Allora: quale profumo al gelsomino è quello giusto per te?