Novità

Profumi alla violetta: i migliori equivalenti

profumi alla violetta

Con i suoi petali delicati tra il viola e il blu, la violetta è uno dei fiori più dolci e amati al mondo. Non solo: al di là del mondo botanico, in cui è apprezzata e coltivata con amore, la violetta apporta la sua dolcezza anche al mondo della profumeria. I profumi alla violetta sono infatti delle fragranze femminili molto raffinate, e secondo alcuni avrebbero anche con un potere afrodisiaco…

Leggenda o meno, diamo uno sguardo alle proprietà della violetta e ai migliori profumi equivalenti con questo delicato ingrediente protagonista nelle piramidi olfattive!

La violetta: un fiore simbolo di delicatezza

Il profumo della violetta è diventato popolare in tempi piuttosto recenti. Fu soltanto nell’Ottocento, infatti, che questo fiore iniziò ad essere preso in considerazione nel mondo della profumeria, e la città che investì maggiormente in questo ingrediente fu Parma, che produceva un soave profumo addirittura per la seconda moglie di Napoleone. In seguito, anche la zona di Grasse diventò una delle capitali europee della violetta.

Ma che cosa ha di speciale questo fiore?

Innanzitutto, la violetta appartiene alla famiglia delle violacee, in cui rientrano diverse tipologie di fiori. A causa del suo aspetto delicato, la violetta è simbolo di pudore, castità e innocenza.

In profumeria si usano tanto i suoi fiori quanto le sue foglie; mentre le prime sono molto frequenti nei profumi femminili, le seconde ricorrono nei profumi maschili. In generale, però, la violetta è protagonista soprattutto delle piramidi olfattive cipriate: infatti il suo odore è molto talcato, quasi come quello dell’iris, anche se rivela una punta di selvaticità e freschezza in più.

profumi equivalenti delicati donna

Profumi alla violetta: i migliori equivalenti

Ora che abbiamo carpito qualcosa di più sul mistero della violetta, vediamo insieme quali sono i migliori profumi equivalenti che contengono questo enigmatico fiore nelle note di testa, di cuore o di fondo.

Profumo alla violetta orientale floreale

Iniziamo la nostra lista di profumi alla violetta equivalenti con questa proposta briosa e femminile dal leggero tocco ambrato. La violetta è protagonista proprio delle note di testa, dove primeggia insieme al biancospino e alla rosa, in un trio di grande charme e delicatezza. Il cuore è più caldo e sensuale, grazie al mix di vaniglia, muschio bianco e oppononaco. Infine, il fondo stupisce con il retrogusto di incenso, che permane sulla pelle con un tocco quasi balsamico.

Profumo alla violetta ambrato vanigliato

Passiamo al profumo tipico dell’essenza alla violetta: un bella piramide olfattiva ambrata dove il cuore talcato della violetta di Grasse si unisce a note di testa fruttate e floreali come le bacche rosse di Francia, il geranio d’Egitto, la pesca e i frutti di bosco, fino al cuore di rosa di Turchia, gelsomino d’Egitto e patchouli d’Indonesia. Se questo giro del mondo non dovesse bastare, allora ecco il fondo, con un bouquet favoloso di muschio bianco, ambra, vaniglia del Madagascar e pino di Francia.

Profumo Violetta floreale

Dal mondo caldo dei profumi orientali passiamo ora alle fragranze alla violetta più fresche e fiorite. Con questo profumo, sembra di essere immersi in un campo di Provenza grazie alle deliziose note di lavanda. Ma la coppia perfetta per la violetta, in questo caso, sono il tè blu e le foglie di Shiso, perfetti compagni di avventura di questa fragranza che assume il fondo avvolgente e talcato di muschio e iris.

Fragranza alla Violetta floreale fruttata

I profumi alla violetta possono essere anche delle meravigliose fragranze floreali e fruttate, e questa proposta lo dimostra. Il cuore di frutta della piramide olfattiva è dominato fa lampone, bergamotto, bacche rosse e limone, fresche e frizzanti; il tutto unito alle note più vegetali del fiore d’arancio, l’iris, la rosa e, ovviamente, la violetta. Infine chiude il tutto un tris di fava tonka, muschio e resine.

Anche un floreale muschiato tra i profumi alla violetta

L’ultima proposta di profumi equivalenti alla violetta è una deliziosa piramide olfattiva che gioca con i sentori floreali e muschiati. Tra le note di testa troviamo il bouquet di ciclamino, lavanda, tangerino, mughetto e bergamotto. il cuore è un prezioso tripudio di violetta, unita a cedro, giglio e orchidea. e per chiudere in bellezza, ci sono i sentori provocanti e ad effetto sorpresa di zenzero, sandalo, muschio e caffè.

Quali di questi profumi alla violetta proverai?