Novità

Profumi estivi: scegli quello giusto per te

Profumi estivi: scegli quello giusto per te

È finalmente arrivata l’estate e la pelle è pronta a godere di tutti i benefici del sole e della bella stagione. Oltre all’abbronzatura, sul corpo non potranno mancare anche i migliori profumi estivi, magari grazie alla giusta scelta di profumi equivalenti, il perfetto connubio tra qualità e risparmio.

Allora scopriamo insieme quali sono le migliori fragranze per l’estate per lui e per lei, analizzando le famiglie olfattive ideali in questa lista di essenze ideali per accompagnare i nostri look sotto il sole.

Profumi estivi per lei

Tra i consigli dei profumi per l’estate per lei, il numero 1 è quello di optare per un’acqua di colonia o una eau de toilette, evitando la permanenza e l’intensità della eau de parfum, che d’estate potrebbe risultare troppo pesante. Segue poi la scelta di famiglie olfattive fresche e leggere, che giocano con sentori agrumati, acquatici e leggermente fruttati. Allora vediamo quali sono le migliori scelte per i profumi estivi donna!

Profumi equivalenti della famiglia olfattiva aromatica acquatica

Un buon profumo equivalente per l’estate è quello della famiglia aromatica acquatica: a dominare sono soprattutto le note tra l’erboso e l’aromatico di rosmarino, menta, lavanda, oppure leggermente più fruttate, come il mirto, che vengono sottolineate da accenti acquatici e marini. Si tratta di odori per lo più mediterranei, perfetti per essere indossati nella calde giornate di sole dell’estate, perché donano freschezza alla pelle senza appesantire.

Profumi estivi per lei della famiglia agrumata

Un’altra scelta molto intelligente per il profumo estivo per lei è la famiglia agrumata, i cui profumi sono composti da oli essenziali di agrumi. Limone, cedro, bergamotto, arancio e mandarino dominano la piramide olfattiva, in quelle che risultano essere delle fragranze sempre molto fresche e frizzanti.  Non è un caso che le acque di colonia appartengano proprio a questa categoria di profumi.

La famiglia fiorita fruttata: lo stile perfetto per i profumi estivi per lei

Ovviamente, in estate non può mancare il delizioso profumo dei fiori ad accompagnare i look. La famiglia fiorita è tra le più diffuse nel mondo della profumeria, e anche i profumi equivalenti vantano un’ampia scelta di questo tipo di fragranze. Per la bella stagione, in particolare, le donne non potranno fare a meno di puntare alle declinazioni più fruttate: note dolci e leggere si amalgamano agli accordi fioriti di gelsomino, rosa, peonia, campanule e zagare. Davvero deliziose!

Profumi estivi per lui

Per l’uomo valgono più o meno gli stessi consigli dei profumi dell’estate per lei. La tentazione di cedere alle note più fresche delle acque di colonia e di una buona eau de toilette va assolutamente assecondata, senza nessuna remora. In questo caso, però, la scelta delle famiglie olfattive deve essere orientata a famiglie leggermente più vigorose, come ad esempio le agrumate speziate, le acquatiche e il tipo muschio floreale. Vediamole meglio!

Profumi equivalenti della famiglia aromatica speziata

La ricerca del profumo equivalente per l’estate ideale per lui parte dalle fragranze aromatiche speziate, particolarmente fresche ma non per questo meno persistenti. Zenzero, pepe, basilico nero, salvia dominano la piramide olfattiva di questa tipologia di profumi, contribuendo ad aggiungere un tocco piccante e pungente, perfetto per le seducenti notti d’estate.

Acquatica: i profumi per lui dell’estate

Limetta, mandarino, cedro: le profumazioni acquatiche per l’uomo hanno sfumature che cedono il passo al sentore più agrumato. Non mancano neanche gli accenti marini, perfetti per sottolineare la vivacità delle essenze più erbose che dominano la piramide dei profumi dell’estate. Tra le note di fondo spiccano spesso le note legnose, in cui domina il vetiver, particolarmente indicato per inebriare con un’atmosfera seducente e dal tocco tropicale.

Il profumo estivo del tipo muschio floreale

Infine abbiamo il profumo per l’estate della famiglia muschio floreale, in cui il muschio bianco e il muschio di quercia creano un sottofondo particolarmente amato dagli uomini: un accordo di fondo che ben si amalgama alle note più fiorite, come ad esempio quelle di gelsomino, fresia, giglio e garofano.

Tutti questi sentori vengono sprigionati appieno nelle nostre proposte di qualità di profumi equivalenti, riprodotti dai più abili maestri profumieri. E questo vale sia per le proposte uomo sia per le proposte donna. Allora: sai già quale sarà la fragranza che accompagnerà la tua estate?