Novità

Profumi unisex equivalenti: i migliori selezionati

Profumi unisex equivalenti: i migliori selezionati

Si parla spesso di profumi da uomo e profumi da donna: ma cosa dire invece delle fragranze unisex? Queste particolari versioni di essenze adatte a qualsiasi genere sono un grande must della profumeria. Versatili, eccentriche e “fluide”, queste fragranze stanno riscoprendo un buon successo negli ultimi anni, tanto da meritare uno spazio tutto riservato a loro anche sul nostro shop online. Scopriamo allora i migliori profumi unisex equivalenti!

Quando sono stati inventati i profumi unisex?

Probabilmente penserai che i profumi unisex siano un’invenzione recente. E invece ti sbagli: i primi profumi della storia erano universali e non esistevano fragranze per uomini diverse da quelle per donne. Tutti si accontentavano di indossare essenze ricavate principalmente dai fiori e non veniva fatta differenza alcuna tra le fragranze a livello di uomo o donna.

Con il tempo qualcosa è cambiato e la cultura ha iniziato a creare essenze diverse per lui e per lei. Poi, però, di nuovo il cambiamento.

profumi unisex hanno iniziato a cavalcare l’onda del successo negli anni ‘90, quando la cultura undeground ha preso piede livellando le differenze fra femminile e maschile. Ancora oggi, sono sempre di più i brand i profumi che decidono di mettere sul mercato fragranze unisex, rendendo di fatto questa categoria di miscele una tradizione diffusa tra gli amanti del mondo della profumeria!

Le note più usate nei profumi unisex 

Il bello di un profumo unisex è che non lo si può identificare in nessun genere. Questo significa che non ci sono sfumature “decisamente da uomo” o “decisamente da donna”. Le note sono di solito molto impalpabili, limpide e pulite, anche se non mancano ingredienti eccentrici e profondi come le spezie, il caffè, il muschio.

Altre profumazioni giocano con le sfumature saline del mare, quelle aromatiche e balsamiche dei legni o ancora quelle frizzanti degli agrumi. Non si può ovviamente fare a meno dei fiori, tra cui spiccano gelsomino, magnolia e rosa.

Tra le fragranze unisex rientrano anche i profumi molecolari, che hanno la particolarità di adattarsi alla pelle di ogni persona in modo unico e sempre diverso. E ora… scopriamo i profumi unisex migliori equivalenti!

5 profumi unisex equivalenti dalla nostra selezione

Profumo unisex equivalente al caffè

Questo profumo unisex al caffè è una vera sorpresa per il corpo. Il primo impatto è con le note di testa che giocano con teneri sentori floreali. Questa freschezza cede poi il passo a un cuore nero e goloso, in cui l’aroma del caffè si mescola alla dolcezza della rosa. Il finale si arrotonda grazie alla presenza della vaniglia, donando un tocco decisamente gourmand e intenso. L’ambra e il muschio bianco rinfrescano il finale, siglando una fragranza eccentrica per lui e per lei.

Profumo equivalente unisex al muschio 

Questa fragranza è un profumo equivalente di uno dei più celebri profumi unisex della storia recente. L’apertura di fresco bergamotto crea subito un’atmosfera luminosa e frizzante, che si sposa alla perfezione al cuore di geranio, gelsomino, ylang ylang e rosa. La base finale fa affiorare tutta la fragranza pulita del muschio, che si combina a un mix di quercia e rotonda fava tonka per restituire un accento ancora più esclusivo.

Sentori marini tra i profumi unisex equivalenti

Come abbiamo detto, le note saline sono quelle che più si prestano nei profumi unisex equivalenti. In questo caso, il sale siglia un incontro la macchia mediterranea, grazie ai sentori evocativi del mirto. Il cedro della Virginia aggiunge quella nota tra l’agrumato e il legnoso, mentre le alghe fanno la loro parte aggiungendo un tocco inusuale a una fragranza molto eccentrica e raffinata per cui uomini e donne impazziranno.

Profumo equivalente legnoso orientale

Con questo profumo equivalente entriamo nel mondo dei legnosi orientali. L’apertura ci parla subito il linguaggio della natura con l’esplosione di un bouquet verde come bergamotto, mandarino, ginepro, lavanda e menta piperita. Il cuore di addolcisce per via della presenza di un pout pourri al gelsomino, orchidea, fresia, magnolia e il leggero sentore fruttato della pesca. Infine abbiamo la persistenza del cedro, attorniato da ambra, muschio, sandalo e vaniglia.

Profumo molecolare equivalente

Abbiamo deciso di proporre tra i migliori profumi unisex equivalenti questa particolare fragranza molecolare. Non esistono note di testa, cuore o fondo, perché la protagonista è solo la molecola Iso e Super, ideale per aggiungere un tocco legnoso alla pelle. In realtà, questo profumo si adatterà al Ph della tua pelle, rivelando un’essenza solo tua. Come pensi di poterne fare a meno?