Blog Equivalenti Profumi

Tester di Profumi: che cosa sono? Quali sono le differenze tra un tester e un vero profumo?

Tester Profumi San Marino

Spesso quando parliamo di profumi e della loro vendita si creano alcuni enormi misunderstanding, che è compito di un buon rivenditore risolvere e spiegare con attenzione. Un caso esemplificativo è quello dei Tester: che cosa sono realmente e perché se ne parla tanto? Quali sono le differenze tra un tester e un profumo? Con questo articolo cercheremo di rispondere nella maniera più semplice a queste domande.

Tester di profumi: Che cosa sono?

I Tester dei profumi sono campionari, cioè bottiglie spesso usate in profumeria per promuovere un determinato brand.
Su internet è possibile trovare molte aziende che permettono di acquistare Tester direttamente dai loro siti internet, consentendo di risparmiare una somma notevole di soldi, nonché di evitare confezionamenti particolarmente sofisticati, che spesso incidono sull’ambiente. I Tester presentano di solito uno sconto del 40/50% rispetto al listino ufficiale, questo perché arrivano direttamente dalla casa produttrice, più comunemente in scatola neutra di colore bianco o marrone.
Ma che differenza intercorre tra un normale profumo ed un tester? Cercheremo di capirlo nel prossimo paragrafo.

Tester di profumi: quali sono le differenze con un vero profumo?

Dal punto di vista della fragranza, non c’è nessuna differenza tra un profumo originale e un tester. Il profumo, la sua fragranza e qualità, è proprio la medesima. A differire è invece il packaging, ovvero la modalità di confezionamento e di presentazione dello stesso prodotto. L’involucro e il contenitore possono essere differenti, ma non quindi la fragranza.
Una soluzione che possiamo definire a tutti gli effetti anche molto ecologica.
Nessun tester però è per sempre: le grandi aziende spesso ne propongono un numero finito, così da poter ottenere feedback reali sulle fragranze create per i clienti e da immettere nel breve periodo sul mercato (spesso proponendo la prova ai clienti più affezionati e fidelizzati). Le consegne dei tester in genere avvengono in tempi molto brevi, tra le 24 ore e le 48 ore.

Profumi equivalenti: una valida alternativa ai tester

Un’alternativa che spesso viene ignorata da tanti clienti è la possibilità di “testare” la bontà di una nuova fragranza acquistando un profumo equivalente. Questi sono infatti falsi d’autore composti da veri mastri profumieri, la cui specializzazione è ricreare il più fedelmente possibile l’essenza di un determinato brand.

Tantissimi esperti e amanti di profumi, prima di acquistare una fragranza di un brand in maniera ufficiale e spendere molti soldi, ne provano l’essenza in bottiglie di profumi equivalenti, per verificare se la scelta sia quella giusta per il proprio stile. Non c’è nulla di male ne di illegale, come spesso viene affermato per credenze comuni: i profumi equivalenti devono anzi rispettare severi criteri di qualità per poter essere commercializzati, caratteristica non spesso seguita o verificata nei più famosi e celebri brand.

Puoi testare la loro qualità provandoli tu stesso: dai un’occhiata al ricco catalogo di Profumi San Marino!